giovedì 1 agosto 2013

Coma affrontare ... l'algodistrofia


Immagine tratta dal sito http://gomeopatya.ru/250/

L'algodistrofia è una malattia conseguente solitamente a traumi che colpiscono gli arti superiori od inferiori, e consiste in un ipertono simpatico.
Le conseguenze cliniche sono dolore, edema, sudorazione, alterazione dell'irrorazione sanguigna con effetti sulla temperatura e il colorito locale, alterazioni della sensibilità con disestesie ed allodinia, impotenza funzionale, talora osteoporosi localizzata, atrofia della cute e degli annessi, rigidità muscolare.

In generale sarà sempre valido un profondo drenaggio omotossicologico, unitamente al binomio "antidolorifico ortopedico" costituito da Arnica Compositum Heel più Beta-Endorfina 4CH.

Potrà essere d'aiuto l'omeomesoterapia locale e, ancor di più, la neuralterapia, che appunto ha come fine il riequilibrio neurovascolare.

Dal momento che la terapia omeopatica andrà fatta sulla base dei sintomi predominanti, potrà essere molto varia.
Ovviamente, avendo come causa la dinamica traumatica, sarà quasi sempre indicata Arnica a basse diluizioni.

Mi soffermerò ora in questo post in un caso molto peculiare nel quale mi sono di recente imbattuta.
Il sintomo predominante e caratteristico, assieme al dolore, era una disestesia, e precisamente la sensazione di sedersi su acqua fredda, su del ghiaccio, di bagnato sotto ai glutei (il trauma era stato duplice e sempre sacrale).
Ora vi è un rimedio che ha questa precisissima indicazione: Agaricus Muscarius.
E che dire della soddisfazione che si prova quando in meno di tre settimane il paziente, dopo mesi e mesi di sofferenza per questo fastidio, torna dicendo che è quasi scomparso?
E una volta aggiunta, in seconda battuta, l'Arnica, passano altri venti giorni e il disturbo è completamente eliminato?
Queste sì che sono attimi di grande gratificazione!



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




2 commenti:

  1. Caso davvero insolito! A me non è mai capitato. Posso davvero immaginare la tua soddisfazione e la gioia del paziente. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Davvero! Una cosa insolita! E sono stata fortunata che il mio vecchio e fidato "Clarke" mi ha rimandato subito alla sensazione precisa. Invece il citato "antidolorifico ortopedico" composto dai due rimedi, è un altro degli insegnamenti del Prof. Borsalino, e non mi ha tradita.
    Ciaoooooooooo

    RispondiElimina