venerdì 1 giugno 2012

Neuralterapia: esplorazione della spalla

(Immagine tratta dal sito: http://www.schmidtandclark.com/intra-articular-pain-pump)


Esempio di trattamento sulla spalla dolorosa.
Oltre alla regina della neuralterapia (Procaina allo 0,8%) la spalla dolorosa in generale si gioverà di: Arnica (a causa della probabile flogosi), Bryonia e Apis (coinvolgimento delle sierose, edema), Ferrum Homaccord (tropismo locoregionale), Hekla Lava ed Organoterapico specifico Suis.
Con ago Microlance (30 G X 13 mm) in prima battuta, oltre a tutti i punti dolenti da ricercare con il palper-rouler e la palpazione profonda, si infiltrano:
sui meridiani i punti 4-5-15 del Grosso Intestino, 18 Piccolo Intestino. Poi i punti riflessi e i Trigger Point,
5-6 punti sull'interascellare, 5-6 punti sulla sottoclaveare, 5-6 punti sulla sovraspinosa, il ventre del Deltoide, la mastoide e la tabacchiera anatomica, in quanto frequentemente interessate nella patologia della spalla, e naturalmente il CdD. Se necessaria si pratica anche l'intrarticolare preferibilmente con accesso posteriore (il plesso brachiale corre anteriormente):



(Tratto dagli appunti del corso di Neuralterapia tenuto dal dottor M. Loberti, Modena, Aprile-Maggio 2012, Seconda Lezione) 



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




2 commenti:

  1. Ottima scelta di punti per le patologie dolorose della spalla e del collo (torcicollo compreso!), usando solo gli aghi (di agopuntura intendo) si punge anche il 4 di GI sulla mano omo e controlaterale al dolore. Interessante come sempre....

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Martina per l'interessante contributo. Io non conosco l'agopuntura e sarò lieta di ricevere i tuoi suggerimenti!!

    RispondiElimina