sabato 4 dicembre 2010

Rock Rose (Helianthenum Nummularium) (PAURA)

Rock Rose è il fiore della paura acuta, del panico, del terrore vero e proprio. E' un fiore usato principalmente come rimedio mood (cioè in acuto, per una modalità manifestatasi in un dato momento ma che non è un tratto tipico della persona).

Ha come indicazioni principali i DAP (disturbo da attacco di panico), in cui può talore essere più efficace del Rescue Remedy, malattie improvvise o incidenti, attacchi isterici, balbuzie, addominalgie sine materia del bambino in età scolare, lomblagie acute ("colpo della strega"), "nodo alla gola" per angoscia acuta, reazioni neurovegetative da panico, agorafobia, claustrofobia.
Nel caso dei DAP si può agevolmente associare a Mimulus, rimedio type (ossia da usare in cronico, per un modo di essere timido e timoroso che è parte del temperamento della persona interessata), al fine di prevenire il timore dell'insorgenza improvvisa del DAP.
Trova anche alcuni impieghi transpersonali come nelle paralisi isteriche, blocchi digestivi, somatizzaioni in caso di paura, tremori o paralisi per terrore improvviso, tachicardie da somatizzazione.

Il contrario di Rock Rose è l'eroismo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




Nessun commento:

Posta un commento